Tre segreti per aumentare il valore percepito del tuo immobile
Cerca

Tre segreti per aumentare il valore percepito del tuo immobile


In questo post voglio metterti a conoscenza dei modi più veloci ed efficaci per vendere più velocemente la tua casa, attraverso un saggio processo di valorizzazione.


Quando arriverai alla fine di questo post saprai come valorizzare al meglio il tuo immobile agli occhi dei potenziali acquirenti; ti presenterò nel dettaglio quali sono gli strumenti di marketing immobiliare che, nel 2019, chiunque voglia vendere casa deve conoscere.


Ma non perdiamoci troppo in chiacchiere, iniziamo subito!



Qualche anno fa, quando anche io cercavo di vendere casa, sono arrivata ad una conclusione che mi ha fatto riflettere: chi visita un sito di annunci immobiliari, mediamente, impiega pochissimi secondi a decidere quali annunci aprire e quali invece ignorare.


Nel mondo tecnologico e iper-connesso nel quale viviamo attualmente, tutti vogliono tutto e subito.



All'epoca feci due più due arrivando alla conclusione che, essendoci migliaia di annunci online, chiunque cerchi casa vuole trovarla il più in fretta possibile e automaticamente fa una pre-selezione visiva degli annunci che più lo attraggono, basata esclusivamente su come essi si presentano ai suoi occhi.


Tutto questo per dire che, se vuoi davvero vendere casa, è di fondamentale importanza che il tuo annuncio si presenti al massimo dello splendore: non hai altra scelta!


Fatta questa premessa possiamo quindi passare all'azione e vedere insieme come valorizzare al meglio l'aspetto visivo del tuo annuncio immobiliare.


Prima, però, ti invito a lasciare un like alla mia pagina Facebook:

Valorizzare l'immagine di un annuncio: in pochi sanno come fare, ma tu, d'ora in poi saprai tutto ciò che c'è da sapere.


Quelle che ti mostrerò oggi sono tre dei modi più efficaci per valorizzare da subito l'immagine della tua casa in vendita (o anche in affitto):


1. Home Staging


2. Fotografie Professionali


3. Video Professionali




Questi tre metodi di marketing immobiliare sono micidiali se usati tutti insieme, ma anche presi singolarmente garantiscono un salto di qualità eccezionale all'immagine del tuo immobile; ovviamente non sono per tutti, ma solo per chi è sufficientemente all'avanguardia e lungimirante da capirne le reali potenzialità.



1. HOME STAGING


L'home staging consiste nel preparare al meglio la casa per la vendita, rifacendole il look.

La figura professionale che si occupa di tutto ciò è detta home stager e, solitamente, è un interior designer o un architetto che ha deciso di dedicarsi a questa attività.


L'home stager ha quindi delle competenze specifiche per quanto riguarda gli spazi e il design degli interni e il suo lavoro consiste nell'analizzare il tuo immobile e, successivamente, mettere in pratica gli accorgimenti necessari per valorizzarlo al meglio agli occhi dei potenziali acquirenti.



Nonostante in paesi come Stati Uniti e Regno Unito l'home staging si sia diffuso già negli anni '80, in Italia è approdato solo a metà degli anni 2000 e attualmente è in continua ascesa perché ha un impatto fondamentale sulla vendita, riducendone mediamente i tempi del 40 - 50%.



In Italia, purtroppo, ci si rende ancora troppo poco conto dell'importanza di strategie di marketing come questa, poiché non ci si vuole arrendere al cambiamento dei tempi e, di conseguenza, al cambiamento anche del modo di vendere.


In particolare, nella stragrande maggioranza dei casi, chi vende non si rende conto del fatto che il target di clienti al quale si rivolge è ormai abituato a degli standard di bellezza e qualità ben superiori a quelli precedenti l'avvento di internet e dei social media.


Senza contare il fatto che anche la televisione, negli ultimi dieci-quindici anni, ha sfornato diverse trasmissioni televisive dedicate alla vendita e alla valorizzazione dell'ambiente casa, costruendo quindi nell'immaginario collettivo dello spettatore medio delle aspettative molto alte in termini di qualità e professionalità riguardanti la vendita immobiliare.


Se vuoi davvero vendere casa velocemente non puoi lasciare niente al caso e l'home staging, in tal senso, sarà come una manna da cielo!



2. FOTOGRAFIE PROFESSIONALI


Ovviamente, dopo aver preparato per bene la casa, occorrono delle fotografie per il tuo annuncio.


Ed è fondamentale che siano fotografie professionali, in quanto sono il naturale proseguimento del processo di valorizzazione.


Le fotografie hanno un unico importantissimo compito: devono invogliare le persone che cercano casa online a cliccare sul tuo annuncio, e devono essere così belle da fare in modo che, chi le guarda, alzi il telefono e ti chieda di visitare la casa.



Quello che ti ho appena descritto è un passaggio fondamentale del processo di vendita, eppure viene incredibilmente sottovalutato.



Come abbiamo visto all'inizio, se non riesci a catturare immediatamente l'attenzione dei visitatori, le probabilità che qualcuno apra il tuo annuncio si riducono drasticamente.


Il tuo annuncio finirà nel dimenticatoio e mai nessuno alzerà il telefono per chiamarti.



C'è una buona notizia, però.



Sui portali italiani di annunci immobiliari, il 99% delle foto sono terribili.



INGUARDABILI!



Molte case sarebbero anche belle nella realtà, ma delle foto così scadenti non rendono loro giustizia.


Anzi, non fanno altro che peggiorare la loro immagine e svalutarle.


Le fotografie devono aggiungere valore all'immobile, non toglierlo!



Ma qual è la buona notizia?



La buona notizia è che questa situazione di scarsezza fotografica generale non fa altro che far risaltare ancora di più quei pochi annunci che, invece, hanno delle foto favolose: li fa semplicemente saltare fuori dallo schermo, attirando centinaia di click.



L'occhio umano, infatti, è particolarmente attratto dalla luce e dai colori: per questo motivo le fotografie immobiliari professionali danno ampio risalto alla luminosità e alla giusta esaltazione dell'aspetto cromatico.



3. VIDEO PROFESSIONALI



"Gli annunci immobiliari con video, ricevono mediamente il 403% di richieste in più rispetto a quelli che non includono video."

Questa statistica parla da sé.


Ad oggi, nel 2019, chiunque voglia vendere qualcosa (qualunque cosa) non può prescindere da questo potentissimo strumento di marketing.


E perché mai il mercato immobiliare dovrebbe fare la differenza?


Mostrare una casa attraverso un video, infatti, aiuta lo spettatore a capire meglio gli spazi e la disposizione degli ambienti, oltre che assicurarti una permanenza del visitatore di almeno qualche minuto, poiché, per l'appunto, è intento a guardare il tuo video.


Anche in questo caso - come nel caso delle fotografie professionali - il fatto che i video nel settore immobiliare siano ancora usati pochissimo, non farà altro che far sembrare super-professionale e super-all'avanguardia chiunque decida di affidarsi a questo mezzo per fare marketing.


Facciamo però una distinzione importante: con video immobiliare intendo delle riprese video fatte all'abitazione e montate successivamente in modo professionale.


Da non confondere con i video fatti di immagini a scorrimento che si vedono abitualmente negli annunci immobiliari: questi ultimi non sono video, ma solo sequenze di immagini.


La peculiarità del video immobiliare, infatti, è proprio quella di raccontare fedelmente gli ambienti della casa e, ad oggi, è lo strumento che permette di farlo nel modo più vicino alla realtà, immergendo lo spettatore in un tour virtuale dell'immobile.



Home staging, foto e video professionali: un piccolo investimento per raggiungere un grande traguardo.



Siamo quasi giunti alla fine di questo post, spero di esserti stata utile e di averti convinto del fatto che per vendere velocemente e con successo, bisogna prima valorizzare facendo un piccolo investimento in figure professionali specializzate come home stager e fotografi immobiliari.


La buona riuscita di una vendita immobiliare è un grande traguardo, sia in termini economici sia in termini psicologici: subito dopo aver venduto, infatti, ci si sente più tranquilli e senza più la preoccupazione di non riuscire a vendere.



Proprio per questi motivi ti consiglio di affidarti ai professionisti dei quali ti ho parlato qualche riga fa: è vero, hanno un costo, ma è un costo irrisorio se paragonato alle centinaia di migliaia di Euro che ti permetteranno di incassare per la vendita della tua casa!


Quel costo non sarà una spesa, bensì un investimento dal quale rientrerai largamente dopo aver concluso la vendita.


Bene, sei giunto alla conclusione di questo articolo su come valorizzare e preparare al meglio il tuo immobile prima di metterlo in vendita, se ti servono anche consigli dettagliati sul come scrivere un annuncio vincente, li trovi qui:


https://www.imagestate.net/post/come-migliorare-velocemente-e-facilmente-i-tuoi-annunci-immobiliari


Se hai trovato utili i contenuti di questo post, mandalo ai tuoi amici attraverso i tasti di condivisione che trovi qui sotto, prima dei commenti.



A presto,

Greta

ImagEstate - Greta Rosati Fotografa

Via Roma, 17, 13033 Costanzana VC

P. IVA 02638030029

Di base a Vercelli, opero in tutto il Nord Italia e sono disponibile a trasferte su tutto il territorio nazionale.